Archivio blog

Via Piaz Punta Emma gruppo del Catinaccio

Questo post riguarda un'uscita  del 6/8/13.

Colazione furtiva con Javi e via verso la punta Emma.
Per raggiungerla o si fanno km indefiniti a piedi su asfalto o si spendono 9 eurini per il pulman...
a voi la scelta.
Dopo un po di ricerca in un'oretta siamo all'attacco (in realtà il primo tiro l'abbiamo saltato).
La via che abbiamo scelto è la Piaz, che sta spesso sul IV°, con un tiro sulla carta di V° continuo, ma secondo me più arduo e decisamente unto, considerando che è stata aperta nel 1900 direi che gli apritori avessero dei discreti coglioni!

Aneddoti "divertenti":
Io sul terzo tiro non mi decido se fare la normale o la variante, quindi le faccio entrambe e creo un'attrito devastante che mi fa imprecare in ladino fino alla sosta.
Javi non essendo da meno, non vuole assolutamente appendersi lo zaino sotto i piedi per passare lo stretto camino del tiro chiave, ed essendo molto patriottico... "su puta madre" si incastra più volte. complimenti, a me ha dato da fare anche se ero da 2°.
Il resto è filato tutto liscio con un panorama splendido e genti che ci applaudono ad ogni nostro passo, nella bellezza di 6 ore (ce la siamo presi con calma) siamo in vetta.
Vista spettacolare, dalle torri del violet al sassolungo con ancora neve sulla normale e svariate vette di cui non conosco il nome.

Meritato panino e ci incamminiamo seguendo ometti, con passaggi di III° svegati, verso l'anello di calata sapientemente nascosto.

Alla base ci sono orde di turisti "improvvisati camminatori" che intoppano il sentiero di discesa.
Perdo Javi che corre alla bassa incurante della ressa, io faccio quel che posso, prendendomi anche del coglionazzo da una ragazzina perché andavo fuori dalla traccia... comunque nessuno mi ha superato!

Al parcheggio dei pulman, parlando con un signore di dinamicità o staticità della corde, salta fuori che è Zuffa, apritore di svariate vie in pietra di bismantova.
" In alpinismo gli appigli non si tirano, si spingono... chi tira muore!" cit. Zuffa

Cena meritatissima con polenta e letto.