Archivio blog

Via degli amici alla pietra

Ieri 30.5.12 ,io (Boia) e Andrea volevamo tentare la ripetutissima pincelli-brianti utilizzando solo protezioni veloci ma il caldo torrido ci ha fatto desistere da questa insana voglia,quindi ci siamo diretti nella ombreggiata e selvaggia parete est, interessati ad attaccare la via degli Amici,impegnativo arzigogolato ed aereo itinerario aperto dal basso da un gruppo di amici.

Dopo aver attraversato i due salti della ferrata al'evidente attacco mi accorgo di aver preso due scarpette diverse per fortuna una destra e una sinistra,sai te che pacco tornare alla macchina.

Parto io su di un diedro fessura corto,sporco,marcio e chiodato largo di 4° grado(niente di ché).

Così  tocca ad andrea "l'onore" di fare il primo tiro duro,un lungo diedro camino mai banale con roccia delicata,un poco estetica doppia chiodatura parallela (spit di 8 e ferle resinate) ed un paio di fettucce per azzerare i tratti più duri,anche se da 2° io ne ho tirato uno non capendo il passaggio e intanto pulivo la via buttando giù un sacco di roba,sulla guida 6a ma sul sito di Camurri un più onesto 6a+.

A sto punto mi tocca fare un tiro di trasferimento tra uova e campane sorde per fortuna corto e facile.
Ed eccoci  al'inizio di un'infinito e intrecciato diedro giallo molto strapiombante "per i miei canoni di strapio"
solcato da innumerevoli fessure che fanno sembrare la roccia marcia e invece...

Andrea si fa il suo primo tiro facile 5+ con movimenti strani ma belli su roccia ottima e aderente su un diedro obliquo.
Arrivato in sosta (scomoda) sento un boato,mi giro e vediamo un temporale a poca distanza che si fa grosso
io allora mi faccio molto piccolo e discutendo per pochi secondi sul da farsi capiamo che ci avremmo messo meno a salire che a scendere...Sbammm!

Parto non sapendo se avevo più paura del temporale o del tiro essendo decisamente strapio,con arrampicata impacciata prima maestosa poi incastrando pugni e trovando prese enormi al'interno di una delle fessure più belle che abbia mai solcato,lo supero con un fottuto resting,non vedendo la presa per uscire.Comunque soddisfatto...sarebbe stato il mio primo 6b(grado di Camurri veritiero) a vista.
Da qui la ritirata sarebbe stata problematica e il temporale ci girava intorno "mmmmmmmmmhhh".

Dalla sosta scomoda ed aerea recupero l'altro che dopo essersi riposato pochi secondi per via del temporale,comincia l'ultimo tiro duro (6a+) ,un traverso sottotetto con alcuni salti strapiomb
molto bello ma con la roccia più delicata del precedente porta sullo spigolo da dove parte l'ultimo tiro.
Mentre facevo sicura un piccolo  terremoto mi ha cullato per pochi secondi ...paura vera tra quello e il temporale.Raggiungo la sosta con andrea contenti di vedere la cima.

Solo oggi capisco di aver sbagliato via facendo l'ultimo pezzo della "via di mezzo",itinerario di artificiale aperto da Claudio Melchiorri nel 2009,su un delirante e mai così marcio diedro,facile ma infido,buttando giù di ogni e non trovando niente di buono, rantolo in sommità.
Mi raggiunge andrea,a quel punto gli dico del terremoto.

                                                            lo schizzo è quello di dx
                                                                     l'attacco
                                                      secondo tiro da sotto
                                                     secondo tiro da sopra
                                                           sosta del 2° tiro
                                                           super coglione

                                                        Andrea su tiro di 6b
                                                                    il temporale
                                                                  sosta aerea
                                                                 il penultimo tiro
                                                                       il terremoto
                                                 



Felici di non aver preso il temporale,disidratati e affamati essendo ormai le 16:30 ci avventuriamo in foresteria a mangiare un panino e bere una birra altamente meritati


prima uscita Autoboiavan

Visto il meteomerda della val di mello,io Alle,Giulia,Barbara e Simona
abbiamo optato per l'Umbria e l'unta Ferentillo.
6 ore di viaggio e fantastico campeggio in mezzo ad un uliveto.
tre giorni di arrampicata nei vari settori(ed io che avrei fatto solo vie lunghe)
mi sono cimentato in un 4c trad praticamente inproteggibile.
incredibile siamo stati in 5 nel furgone ed anche comodi.














 Fantastica festa di paese,dopo fave e pecorino il sindaco ci ha invitati per una spaghettata notturna in piazza.


Spero che sia stato il primo di una lunga serie di viaggi.

Monti Sibillini: Monte Bove...quanto sarebbe stato bello fare la !Alletto-Consiglio!


..posto in ritardissimo un'uscita dell'estate scorsa (2011)!!


L'obiettivo era la via Alletto-Consiglio al 

                       monte Bove nei Sibillini!!


..scelta della via casuale...ma incuriositi dai commenti letti sul forum di romagnaclimb ...e dalle dimensioni della parete [ca. 850m.. :-) ]!! 







la relazione scaricata dal sito presentava un percorso lungo ma di difficoltà abbordabili...[almeno secondo la nostra ignara & stupida..visione delle cose]

..partenza notturna (dopo un matrimonio)..ed arrivo dopo aver fatto impazzire il navigatore e la pazienza...verso le 3-4 di notte di fronte al rifugio dove poter parcheggiare l'auto.
Stesi i sacchi-a-pelo nel giardino della chiesa del paesino ci siamo addormentati di fronte ad un cielo impressionante..
Sveglia verso le 7...pronti a partire considerando che le 4-5 ore segnate sulla relazione..non sono di certo basate sulle nostre capacità..per non dire che solo un superman ci metterebbe così poco..ma magari sbaglio e conoscere il percorso e la parete prima forse aiuterebbe!!

Dopo 2 h di cammino troviamo l'attacco ben segnalato da un cordino!!...il panorama è splendido ...non vediamo o udiamo nessun altra anima viva in tutta la valle..
Si parte in alternata!!..il primo tiro vola...e questo ci rincuora..incontriamo diversi chiodi. Alla partenza del secondo tiro si spezza uno dei chiodi presenti o_O...ma ce ne sono tanti e non ci facciamo caso...e fila tutto liscio fino al superamento anche del tratto che sulla carta doveva essere il più impegnativo (6 tiro, direi), placca di VI+, che in realtà non preoccupa più di tanto...essendoci diversi chiodi ed avendo preso ormai abbastanza dimestichezza con la roccia.. e soprattutto cn la sua qualità!!...fino ad ora...la scalata ci incoraggia sempre di più, e ci soddisfa pienamente...abbastanza esposti in mezzo ad un panorama da cartolina ..anche se a guardare in su...si riescono a vedere spesso solo i successivi 50 m...e non oltre...la vetta rimane sempre lontanissima!!...
Unica nota..dolente: durante questo tiro per sbadataggine perdiamo la foto della parete con i tracciati...ma rimaniamo con la relazione e per il momento non ci rammarichiamo più di tanto.. anche se segnerà il resto del percorso questo fattaccio..:-)

A questo punto...arriviamo alla cengia mediana..poco sotto il mega-monolite a forma di pera. guardiamo la relazione e vediamo che il percorso è segnato a sinistra del monolite...mentre guardando la foto (che abbiamo perso) della parete si vede benissimo che la via prosegue a destra di quest'ultimo...
Non capendo dove andare per 1.5h percorriamo slegati avanti &indietro le tre ripide cenge erbose sottostanti il monolite..senza successo, senza trovare nessun segno che ci rincuori...in più il cellulare non prende nessun segnale.
Decidiamo di fermarci e di analizzare attentamente la relazione...e decidiamo di salire a sinistra in direzione del monolite inizialmente slegati poi testando la qualità della roccia (marcissima qui) ci leghiamo anche se le protezioni che riusciamo a mettere giù ...sono insignificanti (7 tiro: III, qlc passaggio di IV).
Arriviamo all'altezza del monolite...ed intravediamo una piastrina poco sopra la sosta organizzata alla ben&meglio...(più con cordini su massi che altro)..questo ci rincuora anche se in realtà la piastrina ci direziona molto a sinistra mentre analizzando la relazione sembrerebbe che da qui a poco dovremmo incontrare un camino..e di camini/diedri se ne vedono a bizzeffe ..in ogni direzione!!!

decidiamo di seguire la piastrina...e così facendo arrivo ad incontrare un altro chiodo..ed urlo subito a Fabio..."dai che ci siamo!! siamo sulla strada giusta!!"...pochi metri dopo faccio sosta ancora su cordini su massi!(8 tiro, IV, 1piastrina, 1chiodo)

in realtà una volta arrivato Fabio e riguardando il chiodo, appena superato, iniziamo a pensare che sia un chiodo da ritirata...anche se uno solo farebbe strano..non ci vogliamo pensare!!
sopra di noi...si vede: a destra dei mega-tetti gialli&neri e a sinistra un diedro poi fessura...all'apparenza fattibile..
Parto!!...arrivato in cima al diedro realizzo quanto è marcia la parete in questo tratto...e faccio cadere di tutto (povero Fabio)...comunque sembra che oltre la fessura sia più compatta la roccia..riesco ad infilare 3 friends in 5 m...molto dentro il diedro/fessura...e questo mi rincuora (santo BD3!! :-) ) proseguo lungo la fessura...che si allarga ma diventa molto facile...addirittura in cima si apre e si appoggia così tanto..che poi mi accorgo che sto camminando su dei megadetriti ..incastrati dentro la fessura e ad un tratto messi i piedi su una lavatrice questa..scende e si assesta 1 m sotto ed io a mo' di felino salto sulla paretozza di fronte e cerco di tenermi con le unghie...visto che è tutto marcio...! supero l'ultimo muretto ed arrivo a fare sosta su un alberello su una cengietta di qualche metro... (9 tiro, V, pochi metri di VI- e poi IV, 4friends+1 cordone)
Fabio mi raggiunge e iniziamo a discutere sul da farsi. A questo punto alla nostra destra vediamo i mega tetti gialli&neri, a sinistra un mega canalone...molto ripido...e quindi decidiamo di proseguire lungo il canalino che abbiamo di fronte.
Dopo 20-30m..questo si chiude...e a destra rimane una parete verticalissima in-arrampicabile a sinistra sempre più ripido il canalone...e di fronte una fessura molto verticale larga quasi quanto un busto lunga 15 m...ed inizio a provare ad arrampicarla...senza pensarci più di tanto (il solito stupido!!).. dopo pochi metri mi rendo conto che nn riesco a mettere giù nessuna protezione...e che dentro la fessura la roccia è solidissima solo che non riuscendo ad infilarmici completamente non è facilmente addomesticabile...e fuori la parete è veramente marcia!!..arrivo silenzioso e ansimante più per la concentrazione che la fatica...ad una tasca dove ci sta bene una mano ma guardando in alto mi manca ancora qualche metro per arrivare in cima dove si vede una pianoro di qualche metro almeno..quindi decido di incastrare un "nuttino" (direi fosse il 5) con tutta la forza che ho dentro la tasca...perchè il pensiero di scivolare lungo o dentro (in parte) la fessura mi rabbrividisce...
In un baleno arrivo in cima...su un pianoro di almeno 10x10metri....che sollievo!!! qui recupero Fabio che sale velocemente anche se non proprio facilmente portando lo zaino dei due...(10tiro, III, V+, 1cordino+1nuttino)
torniamo al sole wow...felicissimi...anche se vediamo che non manca molto al tramonto...e gli ultimi tiri ci hanno particolarmente provato..Qui il cellulare prende...ma guardando la relazione (pensiamo ancora di essere lungo l'Alletto-Consiglio :-) ) sembra che non manchi molto...quindi decidiamo di legarci ad un masso enorme in mezzo al pianoro e di riposare e dormire qui per poi ripartire l'indomani...

Figura. via gialla => quella ipotizzata; percorso azzurro la via relamente percorsa (punti neri=soste, punto arancione=bivacco, segni rossi => chiodi/cordini incontrati)

la notte sarà subito fantastica ed emozionante...vedendo quanto possono sembrare grandi le stelle da così in alto e per il panorama ridendo e scherzando per la situazione in cui ci siamo infilati...poi passeremo a maledire ogni secondo...patendo un freddo micidiale.. essendo vestiti solo di braghette, felpa ed un telo termico che poi si è distrutto durante la notte..insomma dormiamo pochissimo!
Appena spuntato il sole ci posizioniamo a mo' di lucertole al sole e mangiamo le ultime pesche che ci siamo portati dietro..

si riparte!!
dopo pochi metri...incontriamo un chiodo...esclamando coralmente "!!!evvai!!!"""...poi dopo pochi metri lungo un diedro fessura...una clessidra!!...e troviamo i riferimenti anche sulla relazione...a questo punto la parete diventa un susseguirsi di muretti  interdetti da piccolissime cenge erbose....arrivato ad un punto sosto!..(11tiro, IV. 2chiodi)
Fabio mi raggiunge e poi riparto ma anche qui sfortunatamente (o meglio stupidamente) invece di seguire il percorso della relazione...vado troppo a sinistra e finiamo su una mega cengia erbosa...
Non vediamo ancora la vetta ma pensiamo non manchi molto..
Fabio percorre tutta la ripida cengia erbosa molto esposta e verticale e alla fine mi recupera!..qui speravamo in una visione migliore ma l'unica soluzione che intravediamo è una salita di III...su erba verticalissima  e paurosamente infida!! Superata questa arriviamo alla base del camino profondo che vedevamo anche dalla base della parete..e da vicino fa molta impressione ...specialmente per quanto è marcia la roccia.
Qui incontro un chiodo e decido di posizionare altri 2 friend alla bene&meglio per fare sosta...
Una volta recuperato Fabio...ci incantiamo a vedere il panorama...ma poi torniamo subito a focalizzare le energie...per il prossimo tiro.(12tiro, 1cordino 1chiodo di sosta)

Si parte!!:...e dopo qualche metro camminando praticamente su uova arrivo sotto un tetto scalfito da un mega buco-fessurona...in cui mi ci devo infilare ...una volta posizionato il solito amatissimo BD3 supero il buco...e ad arrivo ad un pianoro di qualche metro...dove incontro un chiodo..."EVVAI"..e subito dopo un altro + cordino...appena la parete si fa verticale...!!,..questo ci rincuora...anche se il prossimo passaggio non sembra affatto banale...e così si spiega il cordino già presente..

dopo svariati tentativi inizio a preoccuparmi..perchè il primo piede riesco ad appoggiarlo su un punto marcio che ogni volta si sgretola ed il secondo cerco di infilarlo nel cordino che ho aggiunto a quello già presente nel chiodo (marcissimo) che si muove...perdipiù...posizionato orrizzontalmente..O_O
l'ultimo problema è il fatto che una volta caricati questi punti non riesco a trovare una presa per le mani degna di nota...e non voglio proprio cadere ...perchè questo ed il chiodo precedenti non sono prettamente una garanzia di tenuta ..e quindi molto probabilmente rimbalzerei sulla testa di Fabio..

dopo altri svariati tentativi ed incitamenti di Fabio...lo supero  e corro lungo la fessura/diedro...fino a fare sosta su una nicchia della parete...con 5 protezioni dal gran che mi dava fiducia la roccia!! cercando addirittura di recuperare Fabio senza soleccitarla...tenendolo con le braccia durante la parte difficile!! (13tiro, IV,passaggio VI-/A0, IV+, BD3+ 2chiodi, sosta su 2BD &3 nut)

Da qui parte Fabio...che non banalmente...dopo pochi metri è costretto a valutare il percorso da prendere...e opta, una volta posizionando un buon BD2, per dis-arrampicare su erba roccia per pochi metri per poi traversare a sinistra ed uscire sullo spigolo...scelta cruciale!! (14tiro, IV+,delicatat dis-arampicata, III, BD2,sosta su spuntone)

una volta arrivati allo spigolo partiamo in conserva per arrivare in vetta dopo altre minime peripezie...lungo i 200 m finali.!!
grande soddisfazione in cima!! usciti nel primo pomeriggio del II giorno...ahahahah che ridere [ora] 

impiegheremo poi  altre 4-5 ore per ridiscendere a piedi lungo crinali...ma felicissimi e pronti a gustarci una cena ben meritata




























al rifugio ..ascoltando sorridenti ed attenti gli aneddoti e la storia arrampicatoria del monte bove dal gestore del rifugio.



























..morale della storia "prima o poi sarà meglio mettere un po' di sale in zucca" prima di intraprendere certe avventure!!

guido&fabio





Pincelli-Brianti in solitaria...





Giornata calda in pietra di fine marzo e con Eros attacchiamo il diedro Nino Marchi.
parto con il noto primo tiro,senza problemi arrivo in sosta.
Eros parte deciso per il secondo ed esposto tiro chiodato più che allegro
supera il tetto e oh oh oh...Vola!Riparte e lo raggiungo spaccando a più non posso
non capendo il passo dopo il tetto,in quel punto l'esposizione è totale.Bello bello.
Ultimo tiro poco protetto fino in vetta"il meno bello della via".

                                                                   Paura!!!


Da rifare!

domusnovas






chiudere progetti di 3 anni prima.....non ha prezzo!!!!!!!!

(5c;6a)